giovedì 13 settembre 2012

Caran d'Ache Caelograph

Caran d'Ache Caelograph - Edizione Limitata 2012


Come strumento per scrivere e per osservazione, la Caelograph simboleggia l’unione tra arte e scienza, uomo e stelle. Prodotta in 3 linee in edizione limitata, Caelograph è il tributo di Caran d’Ache all’astronomia.
Caelograph riproduce la carta del cielo, finemente incisa su lacca di Cina blu notte con delicati dettagli argento che le conferiscono un aspetto brillante. La parte alta del cappuccio ed il gruppo scrittura riportano le linee delle ore che si trovano sul quadrante solare. La parte finale della penna è decorata con una rosa dei venti, mentre la clip ha la forma dell’ago della bussola, ad evocare il legame eterno tra navigazione e astronomia.
Con grande competenza tecnica, questa esclusiva invenzione rappresenta una mappa del cielo valorizzata dalla lacca cinese blu notte.
Oltre alla normale accuratezza richiesta, riprodurre una mappa piatta sulla superficie curvata della penna è addirittura una sfida.. Per la prima volta, il processo di proiezione conosciuto col nome di Mercator è stato applicato ad uno strumento di scrittura.
Come secondo step tecnico Caran d’Ache si è imposta di riprodurre, su una superficie piccola come quella di una penna, ben 51 costellazioni e 353 stelle visibili dall’emisfero Nord.
E non è tutto ! La carta del cielo è mobile e permette di indicare la posizione delle stelle in un determinato momento. Questa stupefacente capacità è resa possibile da un esclusivo meccanismo ad alta precisione basato su due anelli. Uno dei 2 anelli è mobile e dedicato al tempo, mentre l’altro fisso indica mese e giorno. Aggiustando la loro posizione , la mappa si posiziona a sua volta sul tempo e la data richiesta. Una pellicola semi trasparente ruota e rivela la parte visibile del cielo, indica la linea dell’orizzonte , i punti cardinali e lo zenith.


Maggiori informazioni e relativi prezzi al seguente link : Caran d'Ache Caelograph








Nessun commento:

Posta un commento